giovedì 14 ottobre 2010

Combi: «congelata» la nuova tribuna. La priorità va al lido

Alto Adige, 14 ott 10

Il Comune procederà alla ristruttuazione di quella vecchia: costa «solo» 2,1 milioni di euro

di Ezio Danieli

Merano. È stato aggiornato il piano di investimenti per il rifacimento dello stadio «Giampiero Combi» e per i lavori di sistemazione delle vasche del lido comunale. La decisione è stata presa dalla giunta comunale nel corso della sua ultima riunione. A seguito dei vari interventi di bonifica, il costo del lavori del primo lotto, che prevede anche un ampliamento dello stadio, è salito da 2,7 milioni di euro a 3,3 milioni. Invertiti anche i tempi di intervento della tribuna visto che c’è la priorità di risanare le vasche del lido comunale. Obiettivo dichiarato della giunta - sulla base delle dichiarazioni fatte dal direttore dei lavori ing. Bruno Marth - è concludere la pista di atletica ed il campo da calcio entro la primavera del prossimo anno. «Bisogna procedere un po’ alla volta - ha precisato il sindaco - per evitare ripercussioni di natura finanziaria su quanto è stato previsto».
Intanto, al Combi, i lavori sono ripresi dal 6 agosto scorso: c’è la bonifica da completare in attesa che arrivi la consegna dell’analisi di rischio. In alcune aree si può comunque operare e quindi si procederà con la realizzazione del tunnel che, passando sotto la pista di atletica, consentirà l’accesso degli atleti dagli spogliatoi al campo da calcio. Secondo il sindaco, la pista di atletica leggera - nel rispetto delle norme federali sarà più lunga rispetto alla precedente - dovrebbe essere pronta entro la prossima primavera. «Anche se bisogna considerare il rischio legato alle condizioni atmosferiche». Stessa scadenza anche per il completamento del campo da calcio con una decisione della giunta comunale che ha scelto di anticipare al Combi i lavori del terzo lotto - riguardano la ristrutturazione della vecchia tribuna per un importo di 2,1 milioni di euro - e di posticipare il secondo lotto che prevede la realizzazione della nuova tribuna per una spesa superiore ai 4 milioni di euro.
La scelta è stata dettata dalla necessità di intervenire presso l’annesso lido comunale dove - immediatamente al termine della stagione balneare del prossimo anno - bisognerà completare la sistemazione delle piscine.